Anniversario della morte del Servo di Dio Padre MATTEO d’AGNONE – 31 ottobre 2023

Carissimi fratelli e sorelle il Signore vi dia pace. Come ogni anno il 31 ottobre vigilia della solennità di tutti i Santi, come fedeli e devoti ricordiamo la morte del Servo di Dio, Padre Matteo d’Agnone, che quest’anno si ritrova nella meravigliosa cornice dell’ottavo centenario della approvazione della Regola Francescana. Ecco perché si è voluto …

Anniversario della morte del Servo di Dio Padre MATTEO d’AGNONE – 31 ottobre 2023 Leggi altro »

Gesù Via, Verità e Vita

Aprile 2022 Carissimi fratelli e sorelle, la luminosa liturgia della Pasqua ci dona dei brani evangelici, all’interno dei quali i protagonisti, hanno come scenografia la strada, la via. Uno scenario che da questo momento li accompagnerà per sempre. Non a caso i primi cristiani venivano chiamati “quelli della via”: “Saulo, sempre spirante minacce e stragi …

Gesù Via, Verità e Vita Leggi altro »

Anniversario della morte del Servo di Dio Padre MATTEO d’AGNONE – 31 ottobre 2022

Carissimi fratelli e sorelle, devoti del Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone, il Signore vi dia pace. Ci prepariamo a vivere anche quest’anno la Celebrazione dell’anniversario della morte di Padre Matteo. Questo momento segna ormai da anni per la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sant’ Angelo e Padre Pio, delle due Diocesi di San …

Anniversario della morte del Servo di Dio Padre MATTEO d’AGNONE – 31 ottobre 2022 Leggi altro »

Venerdì Santo 2022

Dalle «Catechesi» di san Giovanni Crisostomo, vescovo – ​(Catech. 3, 13-19; SC 50, 174-177)La forza del sangue di Cristo   Vuoi conoscere la forza del sangue di Cristo? Richiamiamone la figura, scorrendo le pagine dell’Antico Testamento. Immolate, dice Mosè, un agnello di un anno e col suo sangue segnate le porte (cfr. Es 12, 1-14). Cosa …

Venerdì Santo 2022 Leggi altro »

Giovedì Santo 2022

Dalla lettera agli Ebrei4, 14 – 5, 10Gesù Cristo sommo sacerdoteFratelli, poiché abbiamo un grande sommo sacerdote, che ha attraversato i cieli, Gesù, Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della nostra fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, come …

Giovedì Santo 2022 Leggi altro »

Domenica delle Palme 2022

Domenica delle Palme o in Passione Domini, della Passione di nostro Signore Gesù Cristo. Questa domenica ci fa entrare nella Settimana Santa, e nella liturgia di quest’oggi c’è una particolarità: una pagina del Vangelo molto lieta e festante, che ci mostra le folle osannanti, che con rami di ulivo e palme cantano gloria al Re …

Domenica delle Palme 2022 Leggi altro »

Quaresima 2022

mercoledì 2 marzo 2022 – Sacre Ceneri “Mentre rivolgo gli occhi della mia mente a contemplar la passione del mio Signore e l’utilità inestimabile e frutti meravigliosi che apporta all’anime nostre, parmi di veder ch’ella sia a punto quel libro qual diede Iddio a devorare al suo profeta Ezechiele (…) Era libro questo ed ancor …

Quaresima 2022 Leggi altro »

Un amore che nasce, un amore che unisce!

dicembre 2021 E’ tipico dell’amore unire le persone. Ebbene tale è stata l’unione tra la natura divina e la natura umana del Verbo incarnato. E’ tipico dell’amore il fatto che l’amore non conosce segreti. E’ quello che si è verificato in modo straordinario tra Cristo e l’umanità, perché Dio, in Cristo, ha rivelato a noi …

Un amore che nasce, un amore che unisce! Leggi altro »

Epifania del Signore 2022

Siamo giunti all’Epifania. Epifania è la Manifestazione della Divinità. In effetti per noi Cristiani la Divinità, il Verbo fatto Carne già si è manifestato nella notte di Natale. Quindi oggi cosa festeggiamo? Bhé ci viene in aiuto il Salmo responsoriale di questa liturgia della Parola, che ci fa ripetere “Ti adoreranno Signore tutti i popoli …

Epifania del Signore 2022 Leggi altro »

Felice Anno Nuovo 2022

1° GENNAIO 2022 – SANTA MARIA MADRE DI DIO Chi si reca in quella grotta, chi contempla il Neonato in Fasce, chi osserva l’agire di questa coppia che ha aderito ad uno straordinario progetto di Dio, non può che restare colpito. Viene colpito dalla stranezza, non crede ai suoi occhi, ne ha quanto ha udito, …

Felice Anno Nuovo 2022 Leggi altro »